NOVITA'

'O Pazziariello : anno densissimo di spettacoli

Si è concluso per 'O Pazziariello l'anno folklorico ricco di nuove ed entusiasmanti esperienze. E' stato un anno di particolare crescita per il gruppo iniziato con il consueto appuntamento del Presepe Vivente Napoletano Folklorico che raccoglie consensi da tutta la regione e dai visitatori che nelle festività natalizie arrivano a Napoli per il tradizionale "struscio nella via dei pastori".

E' di quest'anno la preparazione del NUOVO spettcolo "Folk, Farina e Festa!" che ha rihiesto un notevole sforzo da parte di tutti i componenti del gruppo ma che ben presto ha dato i suoi frutti ricevendo consensi e richieste di repliche durante tutta la stagione.

Numerosi sono stati gli impegni tra i quali quello con il gruppo del progetto "TorreAnnunziata-Emmendingen Città dell'amicizia!", con l'UNITALSI, con la comunità della Parrocchia del Buon Consiglio in occasione dell'arrivo delle reliquie di S. Antonio, quello in onore di S. Teresa, della festa organizzata in P. Ernesto Cesaro, la partita del cuore ecc..

Bilancio positivissimo dunque!

Un ringraziamento particolare va a tutti i componenti del gruppo che con zelo e professionalità hanno reso la qualità dello spettacolo sempre migliore, agli organizzatori e soprattutto ai giovani che credono nella rinascita della città attraverso lo studio delle sue tradizioni.

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE!!

 

'O PAZZIARIELLO SALUTA IL CARDINALE SEPE

Il Cardinale viene omaggiato con un uovo decorato con il logo del gruppo.

'O Pazziariello al termine della S. Messa presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe nel Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata ha omaggiato sua Eminenza con alcune canzoni del repertorio classico napoletano.

L'incontro con il Cardinale è stato molto emozionante per tutti noi e soprattutto per i giovani del gruppo.

L'incontro si è concluso con l'omaggio fatto al Cardinaledi un uovo decorato da salvatore Scognamiglio giovane atigiano e chitarrista del gruppo. L'uovo riporta il logo de 'O Pazziariello. 

'O PAZZIARIELLO SI ESIBISCE A TORRE ANNUNZIATA!!

Domenica 14 ottobre 'O Pazziariello si è esibito in p. E. Cesaro a Torre Annunziata in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Teresa. La piazza gremita non si è lasciata fermare neppure dalla pioggia che ha consentito al gruppo di eseguire comunque gran parte dello spettacolo. 

 

Il video è stato concesso gentilmente dalla sig.ra Genovese appassionata ed estimatrice del gruppo.

Grazie Rosa!

'O PAZZIARIELLO AL FESTIVAL DEL FOLKLORE DI SESTO CALENDE

Il gruppo folklorico ´O Pazziariello di Torre Annunziata, guidato da Michele Scognamiglio, è stato premiato al Festival del folklore di Sesto Calende, in provincia di Varese. La kermesse si è svolta lo scorso 8 luglio ed ha visto protagonista il sodalizio torrese, che ha rievocato con grande bravura tradizioni e mestieri tipici della Napoli di un tempo. Tanti i napoletani e nostri concittadini emigranti presenti all´evento in piazza De Cristoforis. Tra di loro c´era anche Pietro Iovino, torrese trasferitosi nel 2006 in Lombardia, che ha assistito con gioia all´esibizione del gruppo folklorico «E´ stata una bellissima emozione - ci scrive Iovino -. Non nascondo che quando l´avvenente oltreché professionale presentatrice ha nominato Torre Annunziata quale luogo da cui proveniva il gruppo, è venuta un po´ di pelle d´oca. L´esibizione è durata per più di un´ora e, rispetto a quelle degli altri gruppi presenti, senz´altro bravi e preparati, non c´è stato alcun tipo di paragone. Il nome della "mia" città è stato ancora una volta portato in alto da persone semplici, umili, che destinano parte del loro tempo libero a preparare iniziative di questo genere e poi a prodursi in esibizioni che lasciano spiazzati, nel senso buono del termine, gli spettatori presenti».
Elogi anche dal comitato organizzatore della manifestazione. «Questa occasione ha consentito al gruppo oplontino di realizzare uno scambio culturale con i partecipanti del Piemonte, della Lombradia e della Sardegna, e di tessere rapporti amichevoli con tutti in barba ai preconcetti un po´ stupidi e balordi riguardanti il Nord e il Sud: cuore e musica non hanno confini - si legge in una nota -. Una bella e gioiosa conferma delle ottime capacità interpretative ha saputo offrire il gruppo Folk ´O Pazziariello di Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Il pubblico numerosissimo ha gremito la piazza, le strade attigue e il lungofiume. Le richieste di bissare l´esibizione sono state copiose, accompagnate da applausi e cori da stadio». 

 

DA "TORRESETTE" 10 LUGLIO 2012

nella sezione "foto" i momenti più belli dell'esibizione. foto di  Giuseppe Montuoso "ComarchiFoto"

´O Pazziariello, spettacolo a favore dell´UNITALSI
Venerdi 27 Luglio 2012 ore 12:12


´O Pazziariello, spettacolo a favore dell´UNITALSI
Ancora una volta il gruppo folklorico ‘O Pazziariello di Torre Annunziata ha dato prova della sua bravura e della sua sensibilità. Il 20 luglio scorso, dopo aver cenato insieme ai volontari e ai giovanni assistiti dall’UNITALSI, il gruppo ha trascorso la serata con loro facendoli divertire con un bellissimo spettacolo di canzoni e balli. La sera successiva, su invito della locale Chiesa Luterana ad offrire uno spettacolo a favore della mensa dei poveri “Don Pietro Ottena”, gestita dal parroco Don Pasquale Paduano, ha suscitato l’entusiasmo del pubblico che ha assistito allo spettacolo con entusiasmo. Il gruppo, guidato Michele Scognamiglio, ha portato in scena balli tradizionali coreografati da Rita, Giovanna e Michele. Un plauso particolare va ai cantanti solisti Rita, Giovanna, Adriano, Fabio e Gianluca, a tutti i ballerini che hanno fatto anche da coro, ai musici Raffaele (nacchere), Vincenzo (tammorra) e Salvatore (preparatore musicale e chitarrista) e ad Alfonso (tecnico audio), a cui i presenti che non hanno lesinato i loro applausi. Un sincero “in bocca al lupo” a questa Associazione che tanto lustro dà alla nostra città ovunque si esibisce.

 

da Torresette del 27/07/2012

'O PAZZIARIELLO GRUPPO DI IMPORTANZA NAZIONALE!!

Attestato di riconoscimento di gruppo di importanza nazionale
Attestato di riconoscimento di gruppo di importanza nazionale

Il Gruppo folk O´ Pazziariello di Torre Annunziata premiato dalla Regione Campania. Lunedi mattina infatti si èsvolta nell´auditorium del Centro Direzionale di Napoli la manifestazione durante la quale il gruppo, che opera da oltre 30 anni, ha ricevuto il riconoscimento quale "Gruppo di Importanza Nazionale".
L’evento è stato presieduto dal dott. Corsi e dal presidente del Tavolo di Partenariato della Regione Campania Luciano Schifone. Alla cerimonia erano stati invitati tutti i sindaci dei paesi dei gruppi interessati e da una delegazione dei gruppi folk provenienti da tutte le province della regione.
E’ stato un momento molto emozionante sia per i giovani che per i veterani del gruppo ma soprattutto per coloro che sono “nati” con la divisa del gruppo.
"‘O Pazziariello dedica questo premio - afferma Michele Scognamiglio - a tutti i suoi membri dal 1974 ad oggi. A tutti coloro che l’hanno visto nascere, che ne hanno sentito i primi vagiti e a coloro che tutt’oggi portano avanti il suo nome nelle piazze d’Italia e dell’estero".
Il gruppo Folk ´O Pazziariello si forma nel 1974 nel Centro giovanile salesiano di Torre Annunziata con lo scopo di diffondere tra i giovani l´interesse e la conoscenza per le tradizioni popolari. L´ideatore del progetto è Antonio Morinelli. Egli, avvalendosi della collaborazione di Salvatore Caraviello, rielabora un copione di Enzo D´Auria ed Antonio Caso, creando uno spettacolo musicale e teatrale sotto la sua stessa direzione.
Dal 1980 il Gruppo si costituisce in associazione senza scopo di lucro associata alla F.I.T.P. Il copione assume una forma sempre più definita. Michele Scognamiglio crea nuove coreografie e dipinge la scena, a Salvatore Caraviello viene affidata la regia, a Pasquale Cristiani la direzione musicale, mentre Antonio Morinelli si occupa del coordinamento generale del Gruppo.
Dal 1987 Michele Scognamiglio assume la presidenza ed opera un´ulteriore revisione del copione armonizzandone i contenuti.
Dal 1997 il Gruppo si trasferisce nel teatro del Santuario Diocesanno dello Spirito Santo il cui reggente è Mario Albertino. Nella nuova cornice il Gruppo prosegue la sua formazione artistica affermandosi nelle piazze italiane ed estere. Dal 2000 l´A.G.F ´O Paziariello è parte attiva del progetto "Torre Annunziata-Emmendingen città dell´amicizia" in collaborazione con le associazioni culturali della città tedesca e con l´interessamento di Oscar Guidone e Brigitte Zentis.

ESTATE A TEATRO!

Uno straordinario gruppo folk chiamato “O’Pazzariello”, una scenografia semplice ma efficace, una stupenda musica che richiamava le tradizioni napoletane, sono stati gli ingredienti salienti e decisivi per dare il via Venerdì 8 giugno alla prima rassegna della manifestazione denominata “ESTATE A TEATRO 2012” proposta dall’Associazione Culturale Alfonsiana presso il Centro sportivo della Parrocchia di S. Alfonso Maria de’ Liguori. 

Il cast del gruppo “O’Pazzariello” in abiti tradizionali, con tamburelli e chitarre alla mano, con uno sfondo che richiamava la classica cartolina di Napoli col pino e il mare , ha presentato uno spettacolo musicale intitolato “MOMENTI DI VITA NAPOLETANA”, un piacevolissimo viaggio tra i vicoli e le piazze sulle note dei motivi classici della canzone napoletana, una passeggiata virtuale tra le vie della vecchia Napoli, accompagnata dalle antiche conte dei bambini, le risse e le risate, le urla, i panni stesi al sole …il tutto ha toccato le corde del nostro cuore. 

La bravura e l’entusiasmo del cast nel presentare lo spettacolo ha fin dall’inizio entusiasmato il pubblico che ha accompagnato col battito delle mani l’esibizione, ogni canzone ha suscitato ricordi ed emozioni in tutti i presenti.

La partecipazione anche da parte dei più giovani è stata una piacevolissima sorpresa in quanto dimostra come le origini della tradizione partenopea possono essere trasmesse anche ai ragazzi, senza annoiarli ma suscitando il loro interesse. sono trasmesse.

L’emozione nel rivivere questi momenti di tipica vita napoletana si sentivano anche durante le pause dove persone adulte si raccontavano della trascorsa gioventù, di quanto la rappresentazione teatrale fosse reale vita prima della diffusione dei media e delle comunicazioni digita e di quanto il progresso tecnologico stia man mano riducendo la vita di gruppo e la comunicazione. 

Bellissimo è stato vedere come persone socializzavano parlando della rassegna, come giovani si divertivano nel vedere le scene delle conta e le risse tra i ragazzi del cast al punto da lodare gli organizzatori della manifestazione che con le loro idee e speranze cercano di migliorare la nostra città e di diffondere la cultura e le tradizioni che ci rendono quelli che siamo. 

Un grazie di cuore al gruppo folk “O Pazzariello”, che con grande generosità ha offerto la propria arte, facendoci trascorrere momenti spassosi, e dandoci la possibilità di fare un salto nel passato, ritornando alle radici…e questa è solo la prima serata

12 ANNI AMICIZIA EMMENDINGEN-TORRE ANUNZIATA

Torre Annunziata-Emmendingen, 12 anni di "amicizia"
Lunedi 11 Giugno 2012 ore 15:40


Torre Annunziata-Emmendingen, 12 anni di "amicizia"
Sono partiti entusiasti dalla Foresta Nera il 27 maggio scorso, i quarantatrè cittadini di Emmendingen (Germania) guidati da Oscar Guidone e dalla sua inseparabile compagna, Brigitte Zentis, in visita a Torre Annunziata. Un viaggio per celebrare il 12esimo anniversario dell’«amicizia» tra le due città. La comitiva teutonica è poi ripartita alla volta di Emmendingen l’8 giugno. Dieci giorni trascorsi visitando le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche di Torre Annunziata e del Golfo di Napoli. «E’ stato un grande successo - spiega Oscar Guidone, cittadino torrese che da anni vive in Germania e presidente dell’associazione Torresi nel Mondo -. Siamo stati accolti egregiamente. Un particolare grazie va ai vigili urbani di Torre Annunziata, che ci hanno “scortati” con tanta bravura, ai volontari della Misericordia e della Protezione Civile oplontina. Ma è doveroso ricordare anche la ditta Lucherini ed i suoi tre autisti, Gennaro, Agostino e Vincenzo, che hanno accompagnato il gruppo, il presidente della Pro Loco, Ciro Maresca, le guide Giulia Salernitana, che ci ha condotti sulle fale del Vesuvio, e Giovanni De Falco, Alfredo Vitagliano del Lido Azzurro e PAsquale Pappalardo del Lido Rinascenza, Giancarlo Cosma delle Terme Vesuviane, il Pastificio Setaro, preso d’assalto dai visitatori tedeschi, il Caseificio Ruggiero. Piacevole è stata poi la crociera Positano-Amalfi, con l’esibizione del gruppo folklorico ‘O Pazziariello. Un grazie di cuore - prosegue Guidone - va all’Ufficio Cultura di Torre Annunziata e all’onnipresente dottoressa Rosanna Russo, all’Osservatorio Vesuviano, all’Istituto Graziani per le due graziose hostess. Spero veramente di non aver dimenticato nessuno - conclude il presidente dei Torresi nel Mondo - anche se sicuramente l’ho fatto e vi prego di scusarmi!».

'O PAZZIARIELLO PER L'UNITALSI

 

Anche quest’anno ‘O Pazziariello ha rafforzato il legame …..con l’UNITALSI offrendo ai partecipanti della colonia e ad i loro accompagnatori un intrattenimento all’insegna della gioiosità della canzone napoletana.

La serata ha visto come conduttori la figura del Pazziariello impersonata da Michele Scognamiglio insieme a quella di Pulcinella (Fabio Leveque) talvolta allegro e gioioso, talvolta melanconico ed innamorato. Le due anime di Napoli, i suoi due simboli hanno raccontato la città con le sue luci ed ombre la cui bellezza ha incantato generazioni di visitatori straneri e di poeti.

I numerosi giovani del gruppo si sono rivelati entusiasti dell’iniziativa, soddisfatti gli organizzatori, e tutti i partecipanti.

Un particolare ringraziamento va al Presidente dell’UNITALSI il cui spiccato senso organizzativo ha fatto sì che la manifestazione fosse curata nei dettagli, ai volontari dell’associazione ed alle cuoche. Un grazie anche a Luca Saulle che ha sostituito in questo spettacolo l’abilissimo tecnico del gruppo (Alfonso Vitiello).

‘O Paziariello, dopo una meritata pausa estiva, si preparerà alle prossime manifestazioni autunnali ed invernali ed augura a tutti i lettori di Torre Sette una felice estate.

RITORNA OSCAR GUIDONE! 'O PAZZIARIELLO SI ESIBISCE ANCORA

SI FESTEGGIANO A TORRE ANNUNZIATA GLI 11 ANNI DI AMICIZIA TRA TORRE ANNUNZIATA ED EMMENDINGEN E 'O PAZZIARIELLO FA GLI ONORI DI CASA!

Ogni anno 'O Pazziariello accoglie gli amici tedeschi guidati da Oscar Guidone e dalla sua impareggiabile compagna Brigitte che vengono a scoprire o riabbracciare i luoghi più belli della nostra regione. Quest'anno l'amicizia tra Torre Annunziata ed Emmendingen COMPIE 11 ANNI per cui il calendario delle attività cittadine è stato particolarmente ricco.

Non poteva mancare di certo 'O Pazziariello che con il suo gruppo di giovani ha catalizzato l'attenzione del pubblico tedesco e di quello italiano formatosi spontaneamente ai bordi del piccolo spiazzale dove gli amici tedeschi stavano gustando una ottima pizza napoletana!

Arrivederci Oscar.. chissà forse in Germnia!

'O PAZZIARIELLO A QUARTO!!

'O Pazziariello non si ferma mai!|

dopo la meritata pausa dell'inizio dell'anno riprende appieno la sua attività in giro per l'Italia.

 

A Quarto di Napoli il gruppo ha dato come sempre il meglio di sé esibendosi presso e "Fattorie Albatros".

I membri del gruppo si sono dapprima esibii mostrando agli astanti gli antichi mestieri napoletani tra cui la venditrice di fave, le stiratrici, le lavandaie, la pasta fatta a mano, quella industriale tipica della tradizione torrese, lo spasaro, il conciatielle e il ciabattino. Il tutto è stato come sempe abilmente condito dalla verve e dalla passione del presidente.

 

Dopo qusta prima sibizione il gruppo è stao impegnato nella rappresentazione di alcuni momenti dello spettacolo quali il mercato, un parte del mare tenendo desti l'attenzione e l'interesse del pubblico.

 

TOMBOLATA FOLKLORICA!!

 Ieri 9 dicembre 2010 'O Pazziariello  ha animato su richiesta del Rettore del Santuario dello Spirito Santo in cui il gruppo folk ha la sua sede la Tombolata Parrocchiale. La manifestazione è stata gradita dal pubblico ed apprezzata in particolar modo dai più giovani del gruppo che in questo tipo di eventi riescono a dare sempre il meglio di sé.

La tombolata si è conclusa con una cena preparata dall'infallibile cuoco della mensa dei poveri "don Pietro Ottena". Grazie Sossio!

Grazie Don Pasquale per l'accoglienza e per la tua costante benedizione.

'O PAZZIARIELLO SI ESIBISCE A TORRE ANNUNZIATA

DOPO ANNI DI ASSENZA 'O PAZZIARIELLO SI ESIBISCE NELLA PROPRIA CITTA'

UN MOMENTO DELLO SPETTACOLO
UN MOMENTO DELLO SPETTACOLO

‘O Pazzziariello si è esibito nel giorno dei festeggiamenti dedicati alla Madonna delle Neve in Piazza Ernesto Cesaro.

Il gruppo oplontino ha riscosso un vastissimo consenso di pubblico che nonostante l’assenza di posti a sedere ha gustato l’intero spettacolo premiandolo con scroscianti applausi e accompagnandolo con il canto nelle canzoni più conosciute. Il gruppo dopo tanti anni ha potuto finalmente mostrare nuovamente alla propria città in che modo fa conoscere, da oltre 30 anni ormai, la cultura partenopea e torrese in tutta Italia e in Germania.  ‘O Pazziariello, infatti, mette in risalto la tradizione dell’arte bianca, ormai quasi del tutto scomparsa, attraverso un ballo che mostra tutti i processi di lavorazione della pasta a partire da coloro che portano la farina nel mulino, all’asciugatura dei maccheroni fino al risultato finale: una bella scorpacciata! Un momento molto suggestivo dello spettacolo è la rappresentazione del ritrovamento dell’icona della Madonna della Neve.

Ospiti della serata anche Oscar Guidone (Presidente dell’associazione Torresi nel Mondo) e Brigitte Zentis (sua dolce compagna) che come ogni anno omaggiano la Madonna della Neve insieme ad un gruppo di devoti tedeschi. Oscar ha concluso la serata ringraziando il gruppo e mettendo in evidenza il ruolo culturale che esso svolge. Per ben 4 volte ‘O Pazziariello è stato infatti suo ospite in Germania diffondendo la tradizione e la cultura torresi e abbattendo le barriere dei luoghi comuni sui partenopei che da sempre sono incollati al nostro popolo.

Particolarmente contenti anche i Pizzaioli di Pizzafest che, grazie alla  grossa risonanza che lo spettacolo ha avuto, hanno sfornato un enorme numero di pizze sulle note de ‘O Sole mio e de ‘O surdato ‘nnammurato.

Molto soddisfatta anche l’amministrazione comunale nella persona dell’Assessore Raiola il quale, incitato dal folto pubblico, a conclusione di una performance coinvolgente, salito sul palco ha chiesto al gruppo un bis. ‘O Pazziariello ha soddisfatto la richiesta omaggiando ancora una volta la Madonna della Neve con il canto Madonna della Grazia.

Lo spettacolo non è finito sul palco! Al suo termine infatti i membri del gruppo si sono intrattenuti con il pubblico che agitando le tamburelle e cantando i successi della serata si è sentito parte anch’esso de ‘O Pazziariello.

Adesso ‘O Pazziariello è pronto per un nuovo appuntamento. E’ già in costruzione infatti  la nuova struttura che darà vita ad un appuntamento ormai molto atteso dal pubblico torrese e non: la XIII edizione del presepe vivente napoletano folklorico. Esso rappresenta nello stile della tradizione presepistica settecentesca partenopea uno spaccato di vita napoletana nel giorno di Natale. 

Ciò che lo rende UNICO è la sua struttura. Essa (11x9x6 m) si erge su tre piani praticabili. La scenografia rispecchia quella tradizionalmente in uso presso le famiglie estimatrici dell'arte presepistica popolare e ne riproduce gli ambienti classici (Grotta, Osteria, Botteghe ecc.).

I "Pastori-Interpreti" in abiti ispirati al '700 napoletano, non si limitano a mimare i mestieri del passato ma li animano attraverso musiche, canti, balli e brani recitati, risultato di un oculato ed intenso lavoro di ricerca.

Lo spettacolo oltre ad avere un forte intento culturale ne propone uno benefico. Il ricavato delle rappresentazioni, ottenuto dalla generosità del pubblico, verrà devoluto ai villaggi africani con i quali il Santuario dello Spirito Santo, sede dell'Associazione, è gemellato.

 

'O Pazzairiello per la quarta volta in germania! il successo continua!!

Quest'anno 'O Pazzairiello ha ancora una volta diffuso la cultura partenopea in Germania. Il gruppo si è esibito nelle piazze di Emmendingen, Bahlingen, Teningen e Bensheim riscuotendo consensi  non solo tra gli Italiani all'estero che attraverso le canzoni si sono rituffati nel mare dei ricordi ma soprattutto tra i Tedeschi che hanno apprezzato il bel canto e lo spettacolo sempre più colorito e frizzante.

'O Pazziariello ha rappresentato Torre Annunziata ad Emmendingen in occasione del decennale dell'amicizia tra le due città. Ha rappresentato invece l'Italia a Bensheim in occasione di una sfilata lungo le strade della città cui hanno partecipato oltre 100 gruppi provenienti dalla Germania ed Austria.

 Seguono gli articoli pubblicati dai giornali tedeschi.

SCAMBIO CULTURALE ITALIA-UCRAINA

 

nella cornice dello stabilimento balneare "Eldorado" 'O pazziariello si è reso ancora una volta portavoce della cultura partenopea.

E' stato infatti il protagonista di una festa di accoglienza e di sostegno per un folto gruppo di cittadini ucraini che si sono da poco stabiliti  Torre Annunziata. L'evento è stato organizzato da un'associazione di recente fondazione a sostegno proprio della sempre crescente comuinità di Ucraini nel territorio.

L'evento sio è svolto come sempre all'insegna della fratellanza e dell'allegria. Si sono alternati infatti canti tradizionali ucraini e napoletani in cui gli ospiti sono stati coinvolti in prima persona.

IL PRESEPE PARLA TUTTE LINGUE!

Un grosso abbraccio a tutti voi!

Quest'anno come nella precedente edizione il gruppo Folk 'O Pazziariello di Torre Annunziata si rende disponibile a rappresentare il Presepe Vivente folklorico anche per gruppi organizzati su prenotazione in orari concordabili nei giorni 27-28-29 Dicembre e 3-4-5 Gennaio.

 

La novità di quest'anno consiste nella possibilità  per i gruppi stranieri di assistere alla rappresentazione nella loro lingua di origine!!

I canti, i balli saranno preceduti da brevi spiegazioni così come i mestieri dell'antica Napoli saranno illustrati in una delle lingue dell'Unione europea sottoelencate.

Le lingue disponibili sono: inglese, russo, ucraino e tedesco.

Non mancate!! il Presepe vivente può essere anche una splendida occasione di incontro di popoli e di scambio culturale oltre che di spettacolo!!

Per info e prenotazioni

contattaci al 3475758369

mandaci una e-mail michelesco2006@libero.it

consulta il nostro sito www.opazziariello.jimdo.com

'O PAZZIARIELLO SI ESIBISCE PER IL CARDINALE SEPE!

Il Cardinale con il grupo
Il Cardinale con il grupo

Domenica 18 ottobre il Gruppo folk 'O Pazziariello dopo la solenne celebrazione del Card. Crescenzio Sepe nel Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata sede del gruppo, ha omaggiato sua Eminenza con un canto "Madonna della Grazia". Il Cardinale ne è rimasto molto soddisfatto e ha incoraggiato il gruppo ad andare avanti. E' stato come sempre un momento emozionante.

SPETTACOLI IN PROGRAMMA

Il 21 maggio il Gruppo 'O Pazziariello sosterrà le iniziatve benefiche dell'UNITALSI sul campo sportivo di Torre Annunziata durante la "IV Partita del cuore". Cerca le immagini nella sezione foto

 

Le novità non sono finite!

Il 30 maggio 'O Pazziariello rappresenterà l'Italia durante l' "Agropoli folk- fest", manifestazione cultrurale che coinvolge ogni anno una decina di gruppi provenienti da tutto il mondo.

 

Il 31 maggio il Gruppo come ogni anno, accoglierà presso l'azienda vinicola "Catine del Vesuvio" di proprietà di Maurizio Russo, il gruppo di visitatori tedeschi che danno corpo al progetto "Torre Annunziata- Emmendingen Città dell'amicizia". Un caro saluto al concittadino torrese Orsca Guidone ed alla simpaticissima Brigitte!!! Vi aspettiamo!!

IL GRUPPO FOLK IMPEGNATO NEL SOCIALE

'O PAZZIARIELLO RACCOGLIE I FRUTTI DEL SUO DURO LAVORO!

 

Oggi 29 Dicembre 2008 'O Pazziariello si esibirà per 2 gruppi di turisti uno proveniente dalla vicina Aversa ed un altro da Monopoli in Puglia.

I due gruppi nell'ambito di un Tour napoletano sono stati incuriositi dalle notizie de nostro sito Web ed hanno prenotato una rappresentazione straordinaria alle 16:00.

'O Pazziariello può dire finalmente di raccogliere i frutti di un lavoro trentennale che ha vistola figura del Presidente Michele Scognamiglio sempre a lavoro nel superare le mille difficoltà che si sono presentate sul cammino del Gruppo, mantenendo sempre vivo il suo spirito e la volontà di portare avanti l'attività per la Città e per i suoi giovani.

 

GRANDE NOVITA'!!!

La seconda replica del Presepe Vivente folklorico ha visto come ospiti illustri e graditissimi il Sindaco di Torre Annunziata l'avvocato Giosuè Starita e l'assessore alla cultura prof. ssa Maria Elefante. E' la prima volta in assoluto che delle personalità della giunta comunale anche se in veste non ufficiale ci hanno onorato della loro presenza! Il Primo cittadino ha sottolineato come 'O Pazziariello abbia saputo incantare i bambini con le sue storie ed i canti evocativi del passato della nostra città. L'Assessore ha poi ringraziato il gruppo per il valore culturale dello spettacolo e la competenza. A breve sarà proposto un estratto del discorso del Sindaco e dell'Assessore.

 

Il 17 Dicembre 'O Pazziariello si è esibito nella struttura ospiedaliera del Policlinico Vecchio di Napoli GRATUITAMENTE. 

Il gruppo, nonostante un organico ridotto, ha voluto comunque rallegrare i malati che avrebbero trascorso le festività natalizie in ospedale. 'O Pazziariello è stato contattato da un comitato di studenti della facoltà di medicina della Seconda Università di Napoli che ben conosceva il gruppo ed i suoi scopi culturali e filantropici. La serata si è svolta nel migliore dei modi e si è conclusa con una grande soddisfazione da parte sia dei malati che dei componenti del gruppo.

Guarda le foto

 

Il 23 novembre con l'allegria di sempre il 'O Pazziariello a Calvizzano animerà i festeggiamenti in onore di una carissima amica che diventerà suora comboniana.

'O Pazziariello ancora una volta divulgherà arte e cultura partenopea agli invitati presenti provenienti da tuttre le parti del mondo.

UN AUGURIO DI TUTTO CUORE ALLA NUOVA SUORA!

 

 

 

'O PAZZIARIELLO PER LA TERZA VOLTA IN GERMANIA

Anche quest'anno 'O pazziariello è stato invitato in Germania per consolidare il progetto "Torre Annuinziata- Emmendingen Città dell'amicizia". Il Gruppo si esibirà nei luoghi più suggestivi della Foresta Nera tra il 3 ed il 9 Settembre.

Segui gli aggiornamenti sugli spettacoli sul sito del giornale locale che di volta in volta verrà indicato! 

MICHELE SCOGNAMIGLIO PADRE DEL FOLKLORE CAMPANO!

La Federazione Italiana Tradizioni Popolari, a San Giovanni Rotondo, ha assegnato  i premi della prima edizione del Premio Nazionale I Padri del Folklore”.

I premiati, in tutta Italia, sono stati nove tra cui  il nostro concittadino Michele Scognamiglio, presidente dell’Associazione Gruppo Folklorico ‘O Pazziariello che è stato insignito del titolo di Padre del Folklore della Campania.

Questo importante onorificenza è dedicata ai… “ricercatori e cultori di tradizioni popolari che hanno contribuito a diffondere e promuovere il messaggio folklorico in Italia e all’estero”… e dal 1974 Michele Scognamiglio è ricercatore, educatore e diffusore di tradizioni popolari. Nel corso di questi anni, si sono iscritti alla sua Associazione più di cinquecento torresi che  con le oltre trecento esibizioni hanno dato lustro al nome di Torre Annunziata in città italiane e tedesche.

Siamo orgogliosi di questo nostro concittadino che, nonostante tutte le difficoltà incontrate nel lungo e impegnativo cammino folklorico, ha sempre continuato e continua ad andare avanti per diffondere e promuovere tra i giovani e meno giovani il messaggio folklorico in Italia e all’estero: ad maiora.

 

(Torresette Settembre 2007)

Segui i Links per leggere alcuni dei tanti articoli poubblicati sulla nostra associazione!