BENVENUTI!!

 

Questo è il nostro spettacolo natalizio! Una tradizione che dal 1998 fa sognare grandi e piccini.

VI ASPETTIAMO IL 27- 28- 29 DICEMBRE 3 4 5 GENNAIO ALLE 19.15 PRESSO IL SANTUARIO DELLO SPIRITO SANTO. Per i gruppi e le scolaresche si possono concordare giorni ed orari diversi contattaci.

 

Do you speak English?  Sprechen Sie Deutsch? 

Nessun problema!!! 

Anche per i gruppi stranieri c'è la possibilità comprendere la rappresentazione

I balli, i canti e gli antichi mestieri della Napoli del '800 saranno preceduti infatti da una breve spiegazione in una lingua a scelta tra INGLESE, RUSSO, UCRAINO e TEDESCO.

 

Lo scopo è quello di diffondere anche all'estero la cultura napoletana non solo attraverso la musica ma anche tramite l'illustrazione dei mestieri più antichi della nostra tradizione


CHE COSA E' IL PRESEPE NAPOLETANO VIVENTE FOLKLRICO?

UNO SPETTACOLO TUTTO ORIGINALE!

Dal 1998 il gruppo folk ´O Pazziariello porta in scena lo spettacolo “Presepe Vivente Napoletano Folklorico” in cui viene rappresentata la giornata a cavallo tra il 24 e 25 Dicembre attraverso canti, balli e brani recitati. Il Presepe Vivente nasce da un´idea di Michele Scognamiglio, presidente del gruppo folk ´O Pazziariello con una trentennale esperienza in campo scenografico e teatrale. Il progetto mira a creare una tradizione natalizia nella città di Torre Annunziata e a trasmettere ai più giovani la memoria dei "cunti", racconti che traggono spunto dalla cultura contadina oltre che dalla fantasia mista a leggenda.

Il Pazziariello, tipico banditore napoletano, accompagna lo spettatore in un viaggio emozionale attraverso antichi canti e mestieri campani oggi ormai scomparsi. L’intera rappresentazione si svolge in una scenografia a due piani, delle dimensioni di 11x8x6 metri, che occupa l´intero braccio destro del transetto del Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata. La struttura riproduce il tipico presepe napoletano dell´Ottocento con tutti i suoi ambienti caratteristici: l’osteria, la pescheria, il fruttivendolo, ecc. Altra peculiarità dello spettacolo sono i personaggi che riproducono le tipiche statuine del presepe fatto in casa: il monaco, l´oste, la zingara, le lavandaie, le stiratrici, la capera e, infine, la Sacra Famiglia.

 

  • La rappresentazione coinvolge tutte le fasce d´età ed è pertanto adatta a tutta la famiglia. 
  • Il pubblico è COMODAMENTE SEDUTO tra i banchi
  • Lo spettacolo SI SVOLGE AL COPERTO 
  • Il Santuario è dotato di BAGNO E RAMPA DISABILI
  • PARCHEGGIO VICINO AL SANTUARIO

 


VIDEO E FOTO


Un ringraziamento particolare è doveroso nei riguardi dei costruttori del Presepe che instancabili anche nei giorni festivi e durante le festività natalizie si sono dati anima e corpo per terminare la costruzione!

GRAZIE!!!

 

Un ringraziamento va fatto anche a tutti coloro che hanno svolto l'attivita di volantinaggio che ha ricoperto l'intera Città dalle scuole di ogni ordine e grado, ai negozi, agli studi medici. 

GRAZIE!!

 

Grazie all'Amministrazione comunale che ha inserito il presepe Vivente negli appuntamneti natalizi della città di Torre Annunziata e tutti gli Sponsor quali Santarpino Strumenti musicali, Pastificio Setaro, Gioielleria Silver Shop (eventuali altri sponsor saranno aggiunti ia breve).

 

Un Grazie va rivolto anche ai due Parroci Don Pasquale e Don Desiré del Santuario dello Spirito Santo che hanno permesso la realizziazione della manifestazione.