La storia del gruppo

Il gruppo Folk 'O Pazziariello si forma nel 1974 nel Centro Giovanile Salesiano di Torre Annunziata (Na) con lo scopo di diffondere tra i giovani l'interesse e la conoscenza delle tradizioni popolari. L'ideatore del progetto è Antonio Morinelli. Egli, avvalendosi della collaborazione di Salvatore Caraviello, rielabora un copione di Enzo D'Auria ed Antonio Caso, creando uno spettacolo musicale e teatrale sotto la sua stessa direzione. 

Dal 1980 il Gruppo si costituisce in associazione senza scopo di lucro associata alla F.I.T.P.  Il  copione assume una forma sempre più definita. Michele Scognamiglio crea nuove coreografie e dipinge la scena, a Salvatore Caraviello viene affidata la regia, a Pasquale Cristiani la direzione musicale, mentre Antonio Morinelli si occupa del coordinamento generale del Gruppo. 

Dal 1987 Michele Scognamiglio assume la presidenza ed opera un'ulteriore revisione del copione armonizzandone i contenuti.

Dal 1997 il Gruppo si trasferisce nel teatro del Santuario Diocesanno dello Spirito Santo il cui reggente è Mario Albertino. Nella nuova cornice il Gruppo prosegue la sua formazione artistica affermandosi nelle piazze italiane ed estere. Oltre allo spettacolo canonico Michele Scognamiglio nella veste di Presidente e direttore artistico è ideatore del "Presepe napoletano vivente folklorico" un lavoro teatrale ORIGINALE ED UNICO nel suo genere.

Dal 2000 l'A.G.F 'O Pazziariello è parte attiva del progetto "Torre Annunziata-Emmendingen città dell'amicizia" in collaborazione con le associazioni culturali della città tedesca e con l'interessamento di Oscar Guidone e Brigitte Zentis.