'O PAZZIARIELLO NEL SOCIALE: TELETHON ED AFRICA

'O Pazziariello oltre che coinvolto nell'ambito artistico, è impegnato anche in quello sociale. Esso offre, infatti, il suo spettacolo anche per scopi benefici.

L'Associazione è stata chiamata più volte a sostenere, attraverso un suo contributo artistico, la campagna di solidarietà promossa da Telethon sia nella città di Torre Annunziata che in quella di Sorrento.

 

Dal 1997 'O Pazziariello rafforza, inoltre, attraverso lo spettacolo natalizio del Presepe vivente folklorico il filo di solidarietà che da oltre 15 anni unisce il Sudan e l'Eritrea al Santuario dello Spirito Santo, sede dell'Associazione. Il gemellaggio, nato dal "cuore africano" del caro scomparso don Mario Albertino, continua con l'impegno del giovane parroco don Pasquale Paduano. Il progetto di solidarietà prevede anche la possibilità di adozioni a distanza. Per ulteriori info 081/8616319 (Tel. Santuario Spirito Santo). 

 

PROGETTO ARTE: 22 Ottobre Mostra d'Arte e Folklore nel Santuario dello Spirito Santo!

'O Pazziariello non è solo folklore!

Oltre a svolgere la ormai trentennale attività teatrale- folklorica, il Gruppo Folk, sotto la direzione del Presidente Michele Scognamiglio, stimola e promuove l'arte nei suoi componenti.

Da circa 10 anni organizza, nel periodo delle festività dedicate alla Madonna della Neve, una mostra in cui i più talentuosi espongono le proprie opere. Esse sono realizzate con le più diasparate tecniche dalla intramontabile pittura ad olio con cui si esprime il Presidente, all'acquerello, alla matita su cartoncino (Adriano Saulle) alle ultra-moderne tecniche computerizzate (Salvatore Giovanni Scognamiglio).

L'A.G.F, però, non tralascia mai l'obiettivo primario. Ha esposto, infatti, anche una vasta documentazione fotografica delle ben 10 edizioni del Presepe Vivente Folklorico e dell' ottavo anno del Progetto "Torre Annunziata- Emmendingen Città dell'amicizia" (di cui sotto). L'obiettivo dell'esposizione è quello di rivalutare la città di Torre Annunziata non solo nell'ambito estero ma soprattutto cittadino. Torre Annunziata NON E' MORTA!

 

PROGETTO FOLK E CULTURA: "Torre Annunziata-Emmendingen città dell'amicizia"

Torre Annunziata-Emmendingen Staedtfreundschaft
Torre Annunziata-Emmendingen Staedtfreundschaft

Dal 2000 'O Pazziariello è parte attiva del progetto "Torre Annunziata-Emmendingen città dell'amicizia" nato nel 1997 ad opera del concittadino Oscar Guidone Consigliere del Comune di Emmendingen e di Brigitte Zentis. Il progetto ha lo scopo di favorire la conoscenza e lo scambio di costumi, arte e tradizioni tipiche tra la Foresta Nera e la Campania. Il progetto è articolato in diverse attività: Oscar Guidone in veste di docente dell'Università popolare di Emmendingen impartisce lezioni di lingua italiana. Con Brigitte Zentis che si occupa dell'aspetto tecnico e più puramente organizzativo proiettano immagini relative agli aspetti paesaggistici, culturali e tradizionali del territorio vesuviano, quindi propogono ed organizzano viaggi nei luoghi più suggestivi della Campania (Oplonti, Pompei, Napoli, Pozzuoli, isole del Golfo e Penisola sorrentina). 

'O Pazziariello nell'ambito di questo progetto ha il compito di accoglie gli ospiti tedeschi, con uno spettacolo.

Più di tutte le parole, infatti, è la Musica che, in tutti gli incontri che proseguono initerrottamente dal 2000, accende gli spiriti, avvicina i cuori  e senza retorica fa intrecciare le bandire.

Il Gruppo si è esibito per due anni consecutivi nelle piazze, strade, teatri e centri sociali di Emmendingen e Freiburg riscuotendo il plauso del pubblico tedesco accorso numeroso. 'O Pazziariello è stato ricevuto inoltre dal Buergermeister della cittadina tedesca ricevendo l'alto onore di firmare nel LIBRO D'ORO DELLA CITTA'.

Lo scambio culturale si concretizza attraverso l'ospitalità offerta da alcune famiglie di Emmendingen ai membri del gruppo che hanno stretto un rapporto amicale profondo che prosegue oltre i tempi del Progetto nonostante le distanze e le difficoltà linguistiche.  

 

Il Progetto è stato pubblicato in forma sintetica su wikipedia nella voce I miracoli della madonna della Neve